Le bacche di acai sono dei piccoli frutti blu, prodotti da una palma originaria della foresta pluviale brasiliana, che può arrivare anche a 20 metri di altezza. Le bacche sono molto simili agli acini dell’uva nera, però racchiuse in pannocchie. Nella tradizione locale le bacche sono raccolte a mano, arrampicandosi sulla pianta e tagliando la parte superiore della pianta stessa, anche se con la moderna diffusione, ormai la raccolta si è fatta più intensiva.
PROPRIETA’: tra le loro proprietà segnaliamo il fatto di essere un buon tonico antietà, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti e antociani, sono in grado di rallentare l’avanzamento dei radicali liberi e mantenere in buona salute il sistema cardiovascolare. E’ uno tra i frutti migliori per il nostro sistema immunitario. Queste piccole bacche sono molto consigliate quindi, come integratori alimentari naturali, rafforzano il nostro fisico, aiutano il sistema immunitario e contrastano stress e affaticamento.
In erboristeria e nei negozi specializzati si possono acquistare dei preparati naturali in forma di succhi e integratori. Il succo in particolare è utile per regolare il peso corporeo, proteggere il sistema circolatorio e depurare l’organismo. Le compresse e capsule sono ottimi tonici in quanto favoriscono il metabolismo e sono anche consigliati per proteggere la vista. Le bacche in polvere sono la scelta più efficace per permettere al nostro metabolismo di assumere tutti i principi attivi benefici dei frutti. La polvere è anche considerata un super-cibo e spesso è usata come dimagrante, deve essere sciolta in acqua, in frullati, succhi di frutta o latte e bevuta spesso durante la giornata.
Come per ogni informazione che trovate nel sito, i consigli segnati non costituiscono un parere medico, nè tantomeno lo sostituiscono.
Cit. I rimedi della natura
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.