- Acqua distillata di … : L’acqua distillata di un semplice è il prodotto secondario della distillazione dello stesso prodotto. Possono essere ottenute anche per dissolvenza di poche parti di olio essenziale in acqua.
- Ad libitum: A piacere.
- Ana parti: Parti uguali.
- Decotto – decozione: Processo estrattivo basato sulla bollitura in opportuno solvente, per il tempo previsto, della quantità di droghe descritte nella ricetta.
- Droga: Pianta medicinale. Semplice.
- Estratto fluido: Prodotto ottenuto attraverso la trasformazione dei semplici. Esso gode del rapporto costante col semplice impiegato, ovvero 1 grammo di estratto corrisponde a 1 grammo di droga fresca.Ciò rende possibile lo scambio, nelle ricettazioni, di estratti al posto delle droghe.
- Enolito: Prodotto il cui solvente è il vino. Può essere ottenuto per macerazione di droghe nel mosto in ebollizione o per aggiunta di estratto fluido al vino.
- Essenza: Olio essenziale.
- Infuso – infusione: Processo estrattivo basato sulla macerazione in solvente caldo, portato a temperatura prevista, per il tempo richiesto nella ricettazione.
- Macerato – macerazione: Il più semplice processo estrattivo. I semplici vengono fatti macerare per il tempo previsto, nel solvente richiesto, lasciato alla temperatura ambiente.
- Olio essenziale: Prodotto primo della distillazione. Come prodotto secondario si ottiene l’acqua distillata.
- Oleolito: Estratto oleoso delle droghe.
- Officinale: Sinonimo di medicinale. Deriva da officina, luogo dell’antica spezieria dove venivano preparate le piante per l’uso.
- Sciroppo: Preparazione gradevole e correttiva di droghe non appetibili. Può essere preparato con infusione o decozione delle droghe, filtraggio e aggiunta di zucchero secondo precisi rapporti ponderali.
- Semplice: Pianta medicinale, droga.
- Tintura: Prodotti ottenuti dalla macerazione in solventi diversi dall’acqua.
- Topico: Applicazione superficiale
CIT: 1000 rimedi per curarsi con la natura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.