Il ferro

Il ferro è presente nel nostro corpo in quantità limitata e si trova, per esempio, nella struttura molecolare dell’emoglobina (proteina presente nei globuli rossi). La sua importanza è data dal fatto che permette di legare l’ossigeno proveniente dai polmoni e di trasportarlo, tramite il sangue e la circolazione arteriosa, alle cellule di tutto il corpo. Ha anche la funzione di legare l’anidride carbonica al sangue per trasportarla dalle cellule (come scarto) ai polmoni per essere eliminata.

Molto importanti sono le riserve di ferro del nostro corpo, si trovano nella mucosa intestinale, nella milza, nel fegato e nel midollo osseo, sotto forma di una molecola chiamata ferritina. La sua carenza determina l’anemia, ovvero una scarsa produzione di emoglobina e quindi minore funzionalità.

Il fabbisogno giornaliero di un adulto è circa 10mg per l’uomo e 18 per la donna. Gli alimenti che ne contengono maggiori quantità sono le frattaglie, il tuorlo d’uovo, i molluschi, i legumi, i cereali integrali, il lievito di birra e alcuni ortaggi a foglia verde.

ALIMENTOFerro mg/100gr
Calamari17,4
Cacao in polvere14,3
Caviale11,8
Fegato di vitello10,6
Germe di grano8,1
Farina di soia8,0
Ceci secchi crudi7,2
Tuorlo d’uovo7,2
Ostriche7,1
Fagioli secchi6,7
Scorfano5,5
Farina d’avena5,2
Albicocche secche4,9
Lievito di birra4,9
Carne di cavallo3,9
Prugne secche3,9
Farina di frumento integrale3,8
Mandorle3,0
Nocciole3,0
Spinaci3,0
Noci fresche2,6
Cioccolato2,5
Carne di manzo2,4

Per scaricare tutta la tabella degli alimenti che contengono ferro, clicca qui

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.